La vampa d’agosto sfuma e i pensieri, non più rallentati dal caldo ;-), si riorganizzano per preparare la nuova stagione. Si sa, con l’arrivo di settembre, è un po’ come se fosse l’anno nuovo. Ricomincia l’anno scolastico, riparte la stagione sportiva… e le aziende iniziano a pensare all’anno che viene,
Ovvero: cosa è il brand? Cosa è una brand strategy? Da dove iniziare a costruirla? Ogni giorno entriamo in contatto con aziende che hanno intenzione di “aumentare la notorietà”, di avere “più credibilità”, e di “vendere di più”.Sono tutti obiettivi leciti, ma vanno definiti se non si vuole che siano parole vuote.Sono tante, purtroppo, le ‘parole vuote’ di
Molte aziende non hanno mai affrontato in modo strutturato e lungimirante il tema della comunicazione. A volte la comunicazione all’interno delle aziende viene trascurata perché non ne si percepisce la reale utilità, perché si pensa di poterla gestire in modo autonomo o perché la si considera una ‘medicina’ da prendere solo
C’era una volta la réclameUna volta i mezzi d’informazione erano pochi, pochi i prodotti sul mercato, poche le esigenze della gente. Poche o, almeno, elementari.Le prime réclame sui giornali parlavano di brillantina, crema per i baffi, pastiglie balsamiche e trappole per i topi. Poi venne la pubblicitàQuando la vita cominciò