Cosa aspettarti da un’agenzia di comunicazione

Set / 2019 by
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Cosa aspettarti da un’agenzia di comunicazione

Molte aziende non hanno mai affrontato in modo strutturato e lungimirante il tema della comunicazione. A volte la comunicazione all’interno delle aziende viene trascurata perché non ne si percepisce la reale utilità, perché si pensa di poterla gestire in modo autonomo o perché la si considera una ‘medicina’ da prendere solo in momenti di sofferenza.

Eppure la comunicazione è una parte integrante di qualsiasi strategia commerciale. Se ci pensi, ogni giorno la tua azienda ha bisogno di presentarsi a qualcuno come se fosse la prima volta, di comunicargli tutta se stessa, le proprie parti migliori e i propri elementi di unicità. 
In alcuni casi devi presentare la tua azienda a un nuovo potenziale cliente con cui non hai mai lavorato prima; in altri devi presentare un nuovo prodotto o un nuovo servizio sia ai clienti di sempre sia a quelli nuovi; o ancora devi far conoscere uno specifico prodotto a un cliente che non lo ha mai acquistato e che magari non si è mai nemmeno accorto che ti occupi anche di quell’aspetto. In tutti i casi devi essere rilevante e di valore agli occhi di chi ti sta ascoltando. Devi farti capire, apprezzare e scegliere. Come creare le condizioni perché ciò avvenga?


Il primo pensiero è di fare da te. Chi può conoscerti meglio di te stesso? Perché rivolgerti a un’agenzia di comunicazione? Cosa ti può dare di diverso rispetto a ciò che potresti fare tu da solo individuando, eventualmente, un grafico capace a cui dire cosa fare?
Ci sono almeno 6 motivi per cui rivolgerti a un’agenzia di comunicazione è meglio che far da te o interpellare professionisti scollegati uno dall’altro.


1) UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE FA COMUNICAZIONE DI MESTIERE.

Sembra una ovvietà, ma è qualcosa da non dimenticare. Come tu hai tanta esperienza nel tuo lavoro, data da anni di studio e ancor più anni di pratica, lo stesso accade in un’agenzia di comunicazione. Come tu e il tuo staff ‘sapete dove mettere le mani’, che passaggi seguire e a cosa fare attenzione per fare un lavoro a regola d’arte, allo stesso modo fa l’agenzia. Proprio perché composta da professionisti del settore, un’agenzia trova soluzioni creative e funzionali a cui non arriveresti da sol*. Il lavoro è e deve essere di quadra.


2. UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE HA UN APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE. 

Un’agenzia di comunicazione è una squadra composta da professionisti esperti in singoli ambiti e che lavorano assieme per darti un progetto completo, articolato e ottimizzato. Se ti rivolgessi a singoli esperti scollegati fra di loro avresti un risultato poco fluido, una comunicazione disordinata, ti mancherebbe la visione d’insieme e dovresti fare tu molta fatica a coordinare e rendere sinergico il tutto. Quando invece hai un intero team a tua disposizione i risultati si ampliano. Scopri che 1+1= 3. 


3. UN’AGENZIA E’ SOPRA LE PARTI E DALLA TUA PARTE.

Un’agenzia non vuole venderti nessuno strumento. Non verrà da te dicendoti che il suo giornale è migliore di tutti gli altri o che devi per forza avere una pagina Facebook o che il suo servizio di hosting non ha eguali. Un’agenzia ti vende la sua professionalità e lo fa per aiutare te a vendere meglio il tuo lavoro e i tuoi prodotti. Per prima cosa ti ascolta e poi studia con te il percorso migliore da fare per arrivare in modo più diretto a raggiungere i tuoi obiettivi di immagine e commerciali. Questo significa poi utilizzare anche degli strumenti, ovviamente. Un’agenzia si mantiene aggiornata sulle evoluzioni di linguaggi e strumenti di comunicazione; li prova e li sperimenta per te, per capirli a fondo e farteli capire, per saperti dire se e perché possono essere utili per te e per la tua azienda. Considera tutte le strade e gli strumenti e individua quelli migliori per te; e se crede che un modo di procedere non sia utile per te, te lo sconsiglia o non te lo propone affatto.


4. UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE LAVORA CON TE E SU DI TE.

Gli esperti di un’agenzia di comunicazione per prima cosa dovrebbero conoscerti e ascoltarti, ‘fare come se’ fossero parte dell’azienda. Come già dicevamo non ti vende degli strumenti o dei pacchetti ‘di cose’; ti propone un metodo, una strategia di azione. La strategia è creata su misura per te, per questo l’agenzia deve conoscerti bene. Così potrà individuare, con il suo occhio critico ed esperto, i punti di forza di quello che stai facendo, aiutandoti a considerare sotto nuovi occhi ‘le cose di sempre’ e a trovare nuovi elementi di valore che non pensavi o non ricordavi di avere o che ormai avevi dato per scontati. In questo modo un’agenzia di comunicazione ti fa uscire dai ‘soliti solchi’ e dalle strade già battute, per scoprire aspetti di te che non ti ricordavi fossero così tanto interessanti.


5. UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE UNISCE LOGICA E CREATIVITA’.

Significa che adotta una visione strategica e tattica per le proposte creative. Non crea solo ‘cose carine’ da guardare o da leggere; crea contenuti sicuramente gradevoli, ma soprattutto utili e rilevanti per il tuo pubblico e per il tuo business. Un’agenzia ti accompagna a sperimentare nuove strade e nuovi modi di raccontarti, e lo fa con criterio e metodo. Le sperimentazioni non sono mai campate per aria; sono pianificate e ragionate, prevedono piccoli step e momenti di valutazione e verifica, per poter correggere il tiro quando serve e per passare alle fasi successive del progetto quando le basi sono consolidate. Questo vale sempre, ma soprattutto funziona bene quando avviano progetti di comunicazione in spazi digital, dove la misurazione dei risultati e le correzioni possono essere fatti molto velocemente. Come ci piace dire: è una continua fase beta.


6. UN’AGENZIA DI COMUNICAZIONE E’ AL TUO SERVIZIO. 

Ricordatelo bene. Un approccio ‘agenzia-centrico’ è sbagliato; al centro della comunicazione ci deve essere sempre il tuo brand, la tua identità, i tuoi valori, il tuo modo di essere e di presentarti al mercato e ai clienti. Sono questi gli elementi da evidenziare e da raccontare. Un’agenzia fa come dovrebbe fare un amico sincero: non ti impone la sua visione, ma ascolta la tua, la completa e la valorizza.


Hai ancora dubbi su cosa aspettarti da un’agenzia di comunicazione e perché dovresti rivolgerti a dei professionisti per la comunicazione della tua azienda? 

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